0438 1890602

Pulizia pellicole

 
 

Pulizia pellicole: Una corretta pulizia allunga la vita della pellicola

Pulizia pellicole per vetri e adesivi in PVC: qui troverete alcuni consigli pratici per preservarne la durata e mantenere un prodotto pressoché stabile nel tempo.

Cosa fare nei giorni successivi all’installazione?

Ci sono due tecniche per l’installazione di pellicole per vetri e adesivi per vetri, uno di questi si chiama “applicazione a secco”, cioè l’applicazione su vetro viene fatta senza l’utilizzo di acqua e shampoo. Questo metodo viene utilizzato per installare pellicole di tipo decorativo in particolar modo di pellicole satinate intagliate a plotter per la creazione di scritte e loghi. Se si utilizza questa tecnica la pellicola può essere pulita tranquillamente dopo le 24h.

L’altra tecnica prevede l’utilizzo di acqua o soluzioni acqua + shampoo + attivatore, in questo caso, nel periodo successivo all’installazione, è consigliato non pulire le pellicole, così facendo, l’acqua residua presente tra la pellicola e vetro evaporerà permettendo ai collanti di aderire bene al vetro.
In questo periodo è normale che si formino piccole bollicine, queste non sono altro che residui di acqua che con il tempo spariranno.
Possiamo dire che i tempi di asciugatura per le pellicole antisolarisatinate – decorative nel periodo estivo sono di circa 72h, nel periodo invernale invece si arriva anche a 2 settimane.
Per le Pellicole di sicurezza essendo maggiore il loro spessore, necessitano di tempi più lunghi, circa 1 settimana per il periodo estivo e 4 settimane per il periodo invernale.

Pulizia pellicole: Consigli per la manutenzione

PELLICOLE ANTISOLARI e di SICUREZZA

04_IconaGrayOutLine  05_IconaGrayOutLine  01_IconaGrayOutLine  02_IconaGrayOutLine   03_IconaGrayOutLine   Bagnate sempre il vetro con acqua e liquido pulente, (mai a secco ! ) utilizzate un panno morbido pulito oppure una spugna sintetica in microfibra o solamente un tergivetro in gomma. Come liquido per la pulizia potete usare prodotti specifici per vetri che non contengano alcol o ammoniaca e soprattutto che non contengano polveri abrasive.

ADESIVI e VETROFANIE

05_IconaGrayOutLine  01_IconaGrayOutLine  03_IconaGrayOutLine   

    Per gli adesivi per vetro presenti su vetrofanie, prestate sempre attenzione ad angoli e scritte soprattutto se di piccole dimensioni. Usate gli stessi prodotti delle pellicole per vetro tranne il tergivetro che a causa della presenza di adesivi in rilievo, non riesce a pulire in modo adeguato.


07_IconaGrayOutLineRicordatevi sempre che la pellicola è composta da strati di poliestere o PVC cioè un materiale plastico, pertanto la pulizia va fatta tenendo conto che i materiali plastici anche se rinforzati, si possono graffiare con spugne abrasive o detergenti non idonei.
08_IconaGrayOutLine

Non utilizzare mai per la pulizia delle pellicole antisolari e sicurezza, né per adesivi o vetrofanie, macchinari a pressione come idropulitrici o macchine a vapore.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni