0438 1890602

Pellicole per vetro per ridurre il calore

 
 

Più comfort con le pellicole per vetro

Le pellicole per vetro, in particolar modo tutta la gamma di pellicole antisolari grazie alle loro proprietà schermanti migliorano le condizione termiche all’interno di qualsiasi immobile. Il benessere termico all’interno dei locali lavorativi è di fondamentale importanza per la salvaguardia dello stato psico-fisico delle persone che lavorano o transitano negli ambienti. E provato che l’eccessivo calore  abbassa notevolmente la produttività, Uno dei maggiori benefici che si ottiene dopo l’installazione di una pellicola per vetro è indubbiamente il miglioramento della qualità lavorativa dovuta a due fattori: minor calore e regolazione della luminosità.

Il testo unico riporta vari allegati in riferimento al microclima e le temperature interne nei locali

Le pellicole per vetro hanno innumerevoli proprietà, oltre a garantire un risparmio energetico e salvaguardare il portafoglio da eccessive spese dovute all’ energia elettrica utilizzata per il funzionamento dei condizionatori, riducono il effetto abbaglio, bloccano i raggi UV, garantiscono privacy, ma sopratutto contribuiscono ad aumentare la qualità della vita all’interno degli ambienti lavorativi con il conseguente miglioramento prestazionale ed una diminuzione dello stress a carico del personale.

Esempio schermatura

Pellicole per vetro per ridurre il calore: esempio edificio

Diminuire il calore con le pellicole per vetro

Impiegati ed operai, spesso sono obbligati a lavorare in prossimità di finestre o sotto lucernari con conseguente disagio nelle ore in cui il sole irraggia l’ambiente colpito.
La banda infrarossa generata dal sole entra attraverso il vetro non protetto colpendo pavimenti, tende, mobili, oggetti, ecc… i quali a loro volta assorbono i raggi emanando calore. Il calore generato rimane incapsulato all’interno delle stanze generando un effetto serra, di conseguenza  per rendere questi ambienti vivibili si provvederà all‘accensione del climatizzatore il quale porterà un alto dispendio di energia elettrica.
Altro problema da non sottovalutare sono le accensioni programmate, cioè gli impianti di climatizzazione centralizzati programmati in base a date impostate. Nei periodi fra fine inverno ed inizio primavera o nei periodo di fine autunno, le belle giornate possono diventare un incubo per chi lavora all’interno di uffici dove la struttura delle vetrofacciate non permette l’apertura delle finestre e gli impianti centralizzati non sono ancora in funzione.
L’installazione di una pellicola per vetro attribuisce ad un normale vetro proprietà schermanti con prestazioni differenti in base al prodotto scelto.
Le pellicole per vetro riducono l’irraggiamento solare fino all’80% con corrispondente diminuzione della temperatura interna che in alcuni casi può arrivare anche a 5/8* gradi C° in meno. Come viene spiegato nel capitolo “Pellicole per vetri e risparmio energetico”, la diminuzione della temperatura interna comporta un’enorme risparmio energetico che si traduce in risparmio economico. Per poter quantificare il risparmio energetico ottenibile potete effettuare gratuitamente una simulazione energetica con il nostro software.

 

NB: * Le temperature ottenute dopo l’installazione di una pellicola variano in base al prodotto applicato e sono differenti da caso a caso. Esistono altre fonti di calore che influiscono all’innalzamento della temperatura interna, isolamento termico dell’immobile, numero di persone che lavorano, strumenti e macchinari elettrici che generano calore, le quali non sono risolvibili con le pellicole per vetro.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni