0438 1890602

Pellicole antiabbaglio per vetri

 
 

Pellicole antiabbaglio per vetri: eliminiamo i fastidiosi riverberi solari

Nei periodi primaverili, autunnali e invernali il problema causato dal sole non è tanto il surriscaldamento dell’interno degli immobili, bensì il problema dell’abbaglio e dei riverberi solari i quali a volte creano innumerevoli disagi compromettendo le normali attività lavorative, grazie alle pellicole antiabbaglio per vetri il problema si risolve, vediamo come:

Pellicole antiabbaglio per vetri - Giugno

Pellicole antiabbaglio per vetri – inclinazione solare 69°

Pellicole antiabbaglio per vetri marzo_settembre

Pellicole antiabbaglio per vetri – inclinazione solare 46°

Pellicole antiabbaglio per vetri - Dicembre

Pellicole antiabbaglio per vetri – inclinazione solare 22°

L’inclinazione della terra rispetto al sole cambia secondo le stagioni. Visto dalla terra il sole nell’arco dell’anno cambia sia l’altezza, sia il punto in cui sorge e tramonta. Come si può vedere dalle immagini 1 -2- 3 le inclinazioni fra sole e terra variano dai 22° nel periodo del solstizio invernale, 21 dicembre, per arrivare ai 69° in prossimità del solstizio estivo, (21 Giugno).

Il problema abbaglio solare nel periodo estivo lo abbiamo per pochi minuti all’ alba e al tramonto, durante il resto della giornata questo non avviene perché il sole ha inclinazioni maggiori e può creare disagi solamente in presenza di lucernari.
Il maggior disagio avviene nei mesi che precedono o seguono Dicembre, pertanto , Ottobre – Novembre – Gennaio – Febbraio – Marzo, cioè quando il sole, come possiamo vedere dalle immagini 2 e 3, penetra tramite le superfici vetrate colpendo pavimenti, oggetti e generando riverberi solari

Per risolvere a questo problema è possibile adottare diverse soluzioni fra cui tende, sistemi frangisole o pellicole antiabbaglio per vetri. Se confrontiamo fra loro questi sistemi, le pellicole sono la soluzione più vantaggiosa perché:

  1. Costano meno se paragonate ad altri sistemi e si ripagano in breve tempo grazie al risparmio energetico ottenuto.

  2. Non richiedono manutenzioni particolari se non dei lavaggi occasionali

  3. Bloccano i raggi UV

Per contrastare l’effetto accecante dell’abbaglio solare è necessario intervenire con una pellicola con effetto oscurante medio / Forte. Consigliamo pertanto una pellicola che può essere schermante , basso emissiva, con gradazione luminosa che varia fra la 30% o la 05%, (vedi luminosità). Un prodotto valido in grado di risolvere o attenuare il problema deve indicare nella scheda tecnica alla voce “Luce visibile trasmessa” o “Visible Light Transmitted” un valore che si avvicina approssimativamente a 30, meglio se inferiore.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni