0438 1890602

Pellicole per finestre

 
 

 

Pellicole per finestre per ridurre il calore nelle abitazioni

La casa è il luogo di piacere dove trascorrere parte del tempo, la casa viene vissuta sia di giorno che di notte e per alcuni è anche il luogo di lavoro. Esistono diversi tipi di abitazioni: case singole, bi-familiari, appartamenti, attici, super attici ma nel periodo estivo il sole non fa distinzioni irraggiando tutte nello stesso modo, creando temperature problematiche, risolvibili solamente con l’accensione dell’impianto di climatizzazione. Esistono svariate pellicole per finestre che si prestano benissimo all’uso residenziale sia per risolvere i problemi di eccessivo calore e risparmiare, sia per ridurre la luminosità, che per ridurre i problemi di sbiadimento o decolorazione dei tessuti.

Pellicole per finestre, scegliere il giusto prodotto

Se vivete in una casa singola indipendente potete sbizzarrirvi con tutte le nostre soluzioni ma se la vostra abitazione rientra nei beni storici o se avete limitazioni paesaggistiche o semplicemente il regolamento condominiale impone alcune regole, non tutti i prodotti vanno bene, in ogni caso state sereni, abbiamo una soluzione anche per voi.

Come ridurre il calore che entra dalle finestre ?

  • Soluzione 1
    Pellicole Riflettenti: Sono le pellicole comunemente chiamate “a specchio” e sono la soluzione molto usata, grazie al loro rapporto prestazioni/prezzo. Se l’effetto specchiato non si sposa con la vostra abitazione o rientra nei vincoli citati precedentemente, è possibile optare per un prodotto di gradazione “chiara o molto chiara” (vedi comparatore). Un prodotto più chiaro scherma leggermente meno il calore ma ha il vantaggio che fa entrare più luce in casa ed esteticamente ho un minore impatto esterno. Alcune pellicole riflettenti esistono anche nella versione antisolare/sicurezza.
  • Soluzione 2
    Pellicole selettive: Questi prodotti sono molto validi e non alterano eccessivamente l’estetica del vetro pertanto potrebbero andar bene per tutte le tipologie di abitazioni. Le prestazioni sono paragonabili ad una pellicola riflettente con il vantaggio che fanno entrare più luce all’interno degli ambienti. Rispetto alle pellicole riflettenti hanno un costo più elevato.

Come ridurre il calore nelle verande ?

Qui non ci sono grosse differenze con quello già detto in precedenza, consigliamo le pellicole selettive perché lasciano una luce più naturale all’interno della veranda.

Come abbattere il calore che entra dai lucernari ?

E possibile applicare una pellicola riflettente o una pellicola selettiva per ridurre il calore ma a causa della maggiore esposizione solare la durata ne risente, parliamo di 2/3 anni rispetto ai 7/10 di una pellicola posizionata in verticale.
Se volete qualcosa di più duraturo, disponiamo di una pellicola per lucernari, un prodotto specifico in grado di garantire prestazioni e durata nel tempo.

Come ridurre la dispersione termica delle finestre ?

Se avete abitazioni con serramenti di vecchia generazione, vetri singoli o vetri camera datati, è possibile intervenire con una pellicola chiamata pellicola basso emissiva o Low-e in grado di proteggere nel periodo estivo dalla radiazione solare e nel periodo invernale, diminuire la dispersione termica che normalmente si verifica, restituendo alla stanza fino al 25% del calore. Questo prodotto viene applicato sul lato interno del vetro.

Come proteggere gli arredi dallo scolorimenti ?

Tutte le pellicole sopra elencate riescono a bloccare il 99% dei raggi Uv, responsabili dello sbiadimento dei tessuti, tende, divani, tappeti, indumenti e parquet. Se cercate una pellicola per finestre specifica che blocchi solamente i raggi UV e lasci inalterata la luce in entrata, le pellicole anti UV fanno al caso vostro.

 

Se avete problemi che non sono stati elencati potete contattarci via mail ed esporre i vostri quesiti.
Potrete trovare interessanti anche questi articoli che parlano della sicurezza nelle abitazioni.

Link utili

Confronta le nostre pellicole con il COMPARATORE 
Guarda i VIDEO TEST sui prodotti

Glossario tecnicoManutenzione