Parliamo di pellicole di sicurezza certificate cioè pellicole di sicurezza a norma di legge grazie ai quali si aumenta la tenuta di un vetro in caso di rottura. In base ai risultati delle prove di rottura con pendolo, i vetri accoppiati con la pellicola ottengono 3 classificazioni secondo gli standards dettati dalla UNI EN 12600.
Nel momento in cui si voglia creare un ambiente sicuro a norma di legge e qualora le superfici vetrate non fossero a norma, si deve procedere con la messa in sicurezza dei vetri (Porte, finestre, vetrate). Una soluzione per mettere gli infissi a norma è quella di sostituire il vecchio vetro con uno vetro stratificato, molte volte oltre al vetro si deve procedere alla sostituzione dell’intero serramento, questo perché:
Fortunatamente il vetro può essere messo in sicurezza utilizzando delle speciali film classificate come pellicole di sicurezza certificate che soddisfano a pieno tutti i test previsti dalla normative di sicurezza. Queste pellicole sono in grado di trasformare il normale vetro in un vetro antisfondamento assorbendo gran parte dell’energia d’urto, evitando il formarsi di schegge grazie alla capacità di trattenere a sé tutte le schegge. L’installazione è rapida e non necessita l’interruzione delle normali attività svolte nei locali.
Applicando delle pellicole di sicurezza certificate è possibile certificare un vetro semplice partendo dai 3 mm di spessore nelle seguenti classi: 1B1, 2B2 e 3B3.
GAMMA DI PRODOTTI CERTIFICATI
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso interno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3 / EN 256
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso esterno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3/ EN 256
Pellicole di sicurezza + Antisolare – uso esterno.
Pellicole di sicurezza + Privacy
Pellicole anti scheggia HCCP
Pellicole di sicurezza per vetri divisori negli stadi e centri sportivi.
Pellicole antibomba.
La classe EN 12600 1B1 deve essere utilizzata per le aree a rischio più elevato, per esempio nella sicurezza scuole, asili, palestre, locali aperti al pubblico per le grandi vetrine > 6 mq, per il rischio di caduta nel vuoto attraverso il vetro. Questa classe si ottiene applicando una pellicola protettiva di spessore 175 micron.
La classe EN 12600 2B2 è richiesta per le aree normalmente meno a rischio cioè parti vetrate alte sopra il metro calpestio. Ideale nella sicurezza scuole per le parti vetrate come le finestre ecc…
La classe EN12600 3B3 può essere utilizzata per le situazioni di rischio inferiore ovvero rischio indiretto ad esempio i sopra luce.
Azienda specializzata nell'installazione di pellicole per vetri, ci troviamo in provincia di Treviso a due passi da Pordenone, Venezia e Belluno.
Siamo specializzati in pellicole antisolari per vetri, pellicole per la sicurezza, pellicole adesive decorative e vetrofanie