0438 1890602

Pellicola di sicurezza nelle scuole

 
 

Pellicola di sicurezza nelle scuole, protezione contro gli infortuni

Che siano scuole o asili, la presenza di minori rende indispensabile assicurare una protezione adeguata a prevenire il rischio di incidenti. In caso di urto accidentale con una finestra, porta finestra o vetrata, si potrebbe causare la rottura del vetro il quale, frantumandosi in moltissimi pezzi causerebbe ferite più o meno gravi o addirittura cadute dai piani alti. L’applicazione di una semplice pellicola di sicurezza per vetri rende un vetro a norma di legge e limita gli incidenti causati dalla rottura del vetro. La pellicola di sicurezza nelle scuole è un prodotto di fondamentale importanza qualora i vetri esistenti non siano a norma.

Esistono normative, sancite sia a livello nazionale che europeo, che impongono l’adozione di superfici vetrate sicure in tutti i luoghi di lavoro. Bisogna tenere presente che gli edifici scolastici sono in tutto e per tutto luoghi di lavoro, infatti al loro interno, non solo opera il personale insegnante, ma dei bambini che si muovono liberamente in prossimità di finestre e vetrate di ogni genere e misura.

Cosa fare se i vetri dell’edificio scolastico non sono a norma?

Sostituirli tutti potrebbe essere una soluzione, ma quanto verrebbe a costare ? Esistono alternative valide per poter garantire la sicurezza nei locali scolastici senza dover necessariamente provvedere alla sostituzione integrale di tutti i vetri? La risposta è sì, grazie ad una semplice pellicola di sicurezza per vetri.
Fra i vari modelli disponibili esistono pellicole di sicurezza con proprietà antisolari e privacy 

Come evitare che gli studenti vadano a sbattere accidentalmente sui vetri ?

Le superfici vetrate, soprattutto se di grandi dimensioni devono essere segnalate soprattutto se ci sono flussi importanti di persone. In questo caso disponiamo di bande segnaletiche che avvisano la presenza di una superficie vetrata.
In presenza dei più piccoli, andrebbe applicata una doppia segnalazione ad altezza vista, tenendo conto sia della loro altezza, sia degli adulti che transitano nei locali.