0438 1890602

Payback pellicola antisolare

 
 

Il Payback della pellicola antisolare

Una pellicola antisolare non è solo un’ottima soluzione per vivere meglio gli spazi interni dei nostri locali, è soprattutto una fonte d’investimento redditizia e prolungata nel tempo. Fra i benefici che ha un film a controllo solare c’è senza dubbio il comfort generato grazie alla diminuzione del calore, questa riduzione di temperatura si trasforma in risparmio energetico grazie al non utilizzo del climatizzatore. In questo articolo parleremo del Payback della pellicola antisolare ovvero, a fronte di un risparmio energetico, in quanto tempo recupero la spesa sostenuta per l’applicazione delle pellicole ?

L’irraggiamento solare

Il sole infatti, nelle mezze stagioni, tende ad essere obliquo, sia in fase ascendente che calante e quindi, l’incidenza solare diretta avrà una potenza doppia in primavera ed in autunno. Mentre per le superfici orizzontali, il carico termico solare maggiore si avrà a Sud, nel caso di vetrate perimetrali verticali, i punti massimi di calore si otterranno ad Est (sole la mattina) ed a Ovest (sole il pomeriggio).

I vantaggi economici della pellicola antisolare

Ad esempio, viene calcolato che una vetrata da 3 metri quadri esposta ad Ovest, trattata con pellicola antisolare , potrà portare un vantaggio di 25 euro al mq di risparmio energetico mentre una ad Est di circa 22 euro al mq (differenza di consumo in Kw/h moltiplicato per il costo di energia elettrica prima e post installazione).
Ma per parlare di vero e proprio risparmio, si dovrà prima ammortizzare l’ intero intervento grazie a questa meno energia consumata e poi parlare di vero e proprio guadagno, dato dai kw/h non più richiesti per mantenere una temperatura interna stabile e desiderata.
Il payback quindi è il punto in cui il costo iniziale sostenuto per l’intervento di riqualificazione energetica si è completamente ripagato grazie all’energia elettrica non più utilizzata.

Pellicola antisolare efficace per un payback veloce

Più la pellicola solare è efficace, prima si raggiunge il payback.
Le nostre pellicole antisolari, a seconda della latitudine, della grandezza della vetrata e dell’area climatica in cui è inserito lo stabile, possono raggiungere il payback in soli due anni e poi, fino al termine garanzia, sarà solo fonte di guadagno per il cliente.

Link utili

Confronta le nostre pellicole con il COMPARATORE 
Guarda i VIDEO TEST sui prodotti

Glossario tecnicoManutenzione

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni