0438 1890602

Quanto risparmio grazie alle pellicole a controllo solare ?

Simulatore energetico per pellicole a controllo solare

Le pellicole a controllo solare sono delle pellicole per vetri con proprietà schermanti, applicate a superfici vetrate come finestre, vetro-facciate, conferiscono alle stesse alte prestazioni schermanti in grado di ridurre sostanzialmente il fattore solare. Grazie a questa riduzione si avrà all’interno delle stanze una riduzione del calore ed un aumento del comfort, di conseguenza un uso minore dell’impianto climatizzazione che si traduce in risparmio energetico .
Grazie al simulatore energetico per pellicole a controllo solare è possibile quantificare l’energia utilizzata da un impianto di climatizzazione prima e dopo l’installazione di una pellicola a controllo solare.
Questo calcolo è completamente gratuito e non necessita nessuna registrazione.

Superficie vetrata (mq)

Nord

Ovest

Sud

Est

Tipo di vetro

Tipo di pellicola

EER climatizzatore

Costo Kw


* Attenzione, compilare almeno uno dei campi superficie per poter effettuare il calcolo

Come funziona il simulatore energetico?

Il risultato mette in evidenza la differenza fra le spese sostenute per raffrescare un edificio e le spese sostenute per lo stesso edificio dopo l’intervento di installazione di una pellicola a controllo solare.
Per far questo viene calcolata la prestazione del vetro (g) esistente, sommando la prestazione della pellicola antisolare, tenendo conto dell’entità dell’intervento (Mq) e l’esposizione solare diversificata in base ai punti cardinali (dati climatici UNI CTI 10349).
Successivamente in base alle prestazioni energetiche del vostro impianto di climatizzazione (EER) è possibile quantificare il consumo di KW/h, la quantità di emissioni CO2, e il costo energetico.

Per fare questo è necessario compilare i parametri soprastanti che indicano:

  1. La metratura espressa in MQ, cioè i metri quadrati di superfice vetrata che desideriamo ricoprire con le pellicole a controllo solare. La metratura è suddivisa in base all’orientamento di esposizione, Nord-Sud-Est-Ovest.
  2. Il tipo di vetro, è possibile scegliere fra due possibilità, vetro singolo, doppio vetro.
  3. Il tipo di pellicola, è possibile calcolare la prestazioni energetica scegliendo fra due tipi di pellicole schermanti di tipo riflettente.
  4. Costo dell’energia elettrica, basta controllare nelle bollette elettriche il valore che indica il prezzo al KW. In ogni caso il valore è settato di default a € 0,168 / kw
  5. Efficienza energetica del climatizzatore (EER), questo valore lo trovate nelle schede tecniche dell’impianto di climatizzazione o semplicemente è possibile ricavarlo dalla tabella sottostante conoscendo la classe energetica del vostro impianto. In ogni caso il valore EER di default è di 2,8.
3,20 < A
3,20 > / 3,00 < B
3,00 > / 2,80 < C
2,80 > / 2,60 < D
2,60 > / 2,40 < E
2,40 > / 2,20 < F
2,20 > G

Attendibilità dei risultati

Questo software fornisce una simulazione, i risultati teorici ottenuti si avvicinano alla realtà ma con tolleranze di errore variabili che dipendono da vari fattori: struttura dell’immobile, schermature solari e sporgenze, il tipo e la qualità dei materiali isolanti, isolamento dei muri perimetrali, isolamento del tetto, ecc… .

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni