0438 1890602

Pellicole di sicurezza certificate

 
 

Pellicole di sicurezza certificate 1b1, 2b2, 3b3

Parliamo di pellicole di sicurezza certificate cioè prodotti formati da strati di poliestere che se applicati a vetri non a norma, ne aumentano le caratteristiche di anti rottura, rendendoli vetri a norma di sicurezza. In base ai risultati delle prove di rottura con pendolo, i vetri accoppiati con la pellicola ottengono 3 classificazioni secondo gli standards dettati dalla UNI EN 12600.

Nel momento in cui si voglia creare un ambiente sicuro a norma di legge e qualora le superfici vetrate non fossero a norma, si deve procedere con la messa in sicurezza dei vetri (Porte, finestre, vetrate). Una soluzione per mettere gli infissi a norma è quella di sostituire il vecchio vetro con uno vetro stratificato, molte volte oltre al vetro si deve procedere alla sostituzione dell’intero serramento, questo perché:

  1. Il vetro stratificato, essendo formato da due vetri accoppiati, ha uno spessore maggiore rispetto al precedente e l’intelaiatura del serramento non può contenerlo.
  2. La UNI 7697 del 2015 dichiara che i telai di contenimento devono essere adeguati al peso del vetro, quindi se un serramento era stato progettato per un vetro da 4 mm, non può contenere un nuovo vetro da 3+3 cm.

Fortunatamente il vetro può essere messo in sicurezza utilizzando delle speciali pellicole per vetri classificate come pellicole di sicurezza certificate che soddisfano a pieno tutti i test previsti dalla normative di sicurezza. Queste pellicole sono in grado di trasformare il normale vetro in un vetro antisfondamento assorbendo gran parte dell’energia d’urto, evitando il formarsi di schegge grazie alla capacità di trattenere a sé tutte le schegge. L’installazione è rapida e non necessita l’interruzione delle normali attività svolte nei locali.
Applicando delle pellicole di sicurezza certificate è possibile certificare un vetro semplice partendo dai 3 mm di spessore nelle seguenti classi: 1B1, 2B2 e 3B3.

pellicole certificatePELLICOLE CERTIFICATE
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso interno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3 / EN 256
Pellicole di sicurezza certificate – Aspetto neutro, uso esterno – EN 12600 1b1 – 2b2 – 3b3/ EN 256
Pellicole di sicurezza + Antisolare – uso esterno.
Pellicole di sicurezza + Privacy
Pellicole anti scheggia HCCP
Pellicole di sicurezza per vetri divisori negli stadi e centri sportivi.
Pellicole antibomba.

 

Pellicole di sicurezza certificate 1b1

La classe EN 12600 1B1 deve essere utilizzata per le aree a rischio più elevato, per esempio nella sicurezza scuole, asili, palestre, locali aperti al pubblico per le grandi vetrine > 6 mq, per il rischio di caduta nel vuoto attraverso il vetro. Questa classe si ottiene applicando una pellicola protettiva di spessore 175 micron.

 

Pellicole di sicurezza certificate 2b2

La classe EN 12600 2B2 è richiesta per le aree normalmente meno a rischio cioè parti vetrate alte sopra il metro calpestio. Ideale nella sicurezza scuole per le parti vetrate come le finestre ecc…

 

Pellicole di sicurezza certificate 3b3

La classe EN12600 3B3 può essere utilizzata per le situazioni di rischio inferiore ovvero rischio indiretto ad esempio i sopra luce.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni